Edi*Easy

Edi*Easy èla soluzione della i-Team per la gestione e l'invio dei documenti (fatture, note credito e note debito) in formato  E.D.I. secondo quanto contemplato dai progetti EDI di ENEL e delle principali Compagnie Aeree Italiane (Alitalia, Airone, Volare Group ecc.); in ogni caso puo' essere utilizzato anche per l'invio di fatture generiche al di fuori dei progetti indicati

Obiettivo:

  • Rendere attivo il Fornitore nel minor tempo possibile con il minimo intervento sulle proprie procedure Software
  • Garantire il minimo investimento di tempo
  • Garantire il minimo intervento sulle procedure software dell'Utente
  • Adatto anche per sitemi mainframe

Caratteristiche:

  • Controllo del traffico dei documenti in partenza ed in arrivo
  • Anagrafiche Fornitore pronta per l'inserimento di
    Nr.telefono, Fax, Iscrizione Tribunale, CCIAA, Capitale Sociale ecc.
  • Anagrafica Cliente (Sedi ENEL/ALITALIA/Compagniee Aeree precaricate)
  • Tabella Codici IVA e Unità di Misura ODETTE
  • Tabelle Tipi Documento, Sconti/Maggiorazioni, Condiz. di Pagamento ecc.
  • Spedizione Documenti
    • Data-entry manuale dei dei documenti quali Fatture, Note Credito e Debito e tramite l'inserimento dei codici attraverso le tabelle predisposte.
    • Gestione Semi-Automatica tramite importazione da tracciato semplificato ed eventuale inserimento manuale dei dati mancanti
    • Automatica (Batch) mediante importazione da tracciato semplificato ed inserimento automatico dei dati mancanti
  • Ricezione Documenti
    • Elaborazione e stampa dei documenti ricevuti
    • Generazione di file per le procedure di contabilità utente
    • Quadratura degli avvisi di rimessa con le Fatture emesse e relativi riepiloghi
    • Archiviazione dei documenti ricevuti su DB interno
      per eventuali ristampe o consultazioni
  • ed inoltre ...
    • Controllo dei documenti in partenza ed arrivo
    • Storico rice-trasmissioni con indicazioni relative ai documenti spediti
      e o ricevuti con durata personalizzabile
    • Logfile attività giornaliera con durata personalizzabile
    • Backup dei dati in partenza o in arrivo
    • Aperto per altri scambi EDI futuri
    • Attraverso la tabelle esistenti, il prodotto può essere utilizzato
      anche per scambi EDI con altri interlocutori, sia utilizzando
      i sub-sets ENEL/AVIOLINEE che altri sub-set o tipi di documento.

Non necessita di acquisire il Know-How EDI relativo a:

  • Formato e versione dei Documenti (INVOIC, REMADV, CONTROL, ecc.)
  • Segmenti (oltre 20 tipologie di record)
  • Items / Sub-Items / Separatori
  • Convenzioni EDI, Campi obbligatori e non, ecc.
  • Standard file, Flatfile, Userfile ecc.
  • Traduttori EDI

Minimo intervento sul Software Utente

  • Non necessita di modificare anagrafiche o aggiungere nuove tabelle
    sulla base dati dell'utente in quanto sono già predisposte e precaricate:
  • I dati non disponibili sui database dell'utente possono essere inseriti negli archivi del software ponte.
  • Possibilità di importare i dati delle tabelle o delle anagrafiche utente
  • Possibilità di importazione da tracciato utente da verificare prima dell'installazione
  • possibilità di lavorare in maniera non presidiata
  • possibilità di importazione dei dati mediante file di scambio (sono sufficienti 2 tipi record)
    • Testata Documento (Nr e Data Documento, Importi)
    • Righe Documento (Articolo, Quantità, Prezzo)


Cos'è l'EDI?

L'EDI (Electronic Data Interchange) permette il traferimento di dati elettronici fra sistemi informativi diversi ed eterogenei all'interno di una comunità commerciale. L'EDI sostituisce i tradizionali sistemi cartacei per gli ordini d'acquisto, fatture, ordini di pagamento, bolle di consegna.

Il fine principale di EDI consiste nella razionalizzazione della gestione dei dati e dei documenti commerciali che vengono scambiati fra organizzazioni, società e aziende. Il sistema EDI  si basa fondamentalmente sull'eliminazione tendenziale dei passaggi cartaceinell'interscambio tra partners commerciali; dati e documenti vengono mantenuti nella forma elettronica che assumono quando sono stati inseriti in un computer la prima volta, e così vengono trasmessi da un elaboratore ad un altro; le particolarità di una simile tecnologia garantisce una sostanziale "sincronizzazione" della disponibilità di dati commerciali da parte di tutte le organizzazioni coinvolte in un processo produttivo/distributivo.

Ciò implica grandi potenzialità di sfruttamento, commisurate solo alla capacità e fantasia del management dell'extended enterprise. Elementi chiave nell'EDI sono i software applicativi di entrambi i partners coinvolti nello scambio, integrati con i software di gestione dei messaggi EDI.

Cosa si ottiene da EDI ?

  - Riduzione dei tempi
  - Maggiore precisione
  - Maggiore sicurezza dei dati
  - Maggiore competitività
  - Più trasparenza
  - Controlli automatizzati

 

Copyright © i-Team Consulenza (P.IVA 04298191000)
Tutti i diritti riservati

Sito aggiornato a intervalli irregolari, non iscritto al registro stampa ai sensi della Legge 62/2001 (Art.1 - Comma 2)

IP Address []

Ultime modifiche effettuate: